La campagna SicuraMente promossa da Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota ha voluto sensibilizzare le aziende sull’importanza di tenere in sicurezza macchinari e operatori. A tale scopo, il portale sicuramente.org permette di conoscere le testimonianze di chi lavora nella Logistica, oltre ad offrire interessanti spunti per chi si deve muovere in questo mondo.
Secondo Simone Marmonti, direttore della filiale Linde di Milano, non si tratta semplicemente di spingere le aziende a rispettare le norme di sicurezza, al fine di superare eventuali controlli: investire in sicurezza significa rendere più produttive ed efficaci le attività aziendali. Nel breve termine, scegliere di non investire può apparire una strategia vincente, ma si tratta di un metodo che non premia nel lungo termine: più sicurezza in magazzino significa meno danni e infortuni, nel tempo una maggiore efficienza delle risorse, tempi più brevi nell'attuazione dei lavori e quindi costi più bassi. Un magazzino sicuro evita alle aziende di incorrere in ammende, spese legali e fermi forzati delle attività ; ciò permette di svolgere il proprio lavoro massimizzando la produttività delle risorse esistenti.
Credito d’imposta ZLS: aperta la procedura di domanda, tutte le istruzioni
Credito d’imposta per le Zone Logistiche Semplificate (ZLS): come accedere al beneficio fiscale per gli investimenti 2024.
Soluzioni Italsempione per la logistica e le spedizioni internazionali: sostenibilità e principi ESG al centro
Essere una migliore azienda per il mondo favorendo un futuro sostenibile è la mission di Italsempione, che punta su un’etica solida e forte attuando progetti e iniziative in ottica ESG.
Bonus ZLS: online requisiti e istruzioni di domanda per il tax credit 2024
Nuovo tax credit per le imprese nelle Zone Logistiche Semplificate: requisiti, scadenze e modalità di accesso al credito d’imposta per investimenti 2024.
Mercato italiano della logistica: trend e sfide da affrontare
Trend di crescita positivo per il mercato della logistica in Italia, trainato da vendite al dettaglio ed e-commerce, ma non mancano le sfide da superare.
ZLS: agevolazioni fiscali anche per Marche e Umbria
Nella legge di conversione del decreto Coesione c’è l’estensione delle ZLS a Marche e Umbria: ecco le novità in arrivo.
MUD 2024: ultimo giorno per inviare il Modello di Dichiarazione ambientale
Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024: i modelli, i software e i portali di compilazione e invio entro il 1° luglio.
FedEx a supporto delle PMI: servizi e soluzioni di trasporto per promuovere il Made in Italy
FedEx svolge un ruolo chiave per sostenere la crescita e l’espansione oltre confine delle imprese italiane, offrendo servizi di trasporto efficaci resi possibili da investimenti vantaggiosi e iniziative innovative.
ZLS al via: semplificazioni per imprese e Logistica
In vigore dal 17 aprile le Zone Logistiche Semplificate, con semplificazioni per chi opera in aree economiche sviluppate intorno ad autorità portuali.