Microsoft e Sun per un’alleanza strategica

di Marianna Di Iorio

14 Settembre 2007 10:50

Le due società hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione per supportare l'installazione di Windows Server sui sistemi Sun x64

Microsoft e Sun Microsystems hanno annunciato un accordo di collaborazione che vede la firma di Sun come OEM (Original Equipment Manufacturer) di Windows Server. Inoltre, le due società collaboreranno per supportare l’installazione di Windows Server sui sistemi Sun x64.

«L’annuncio odierno è un altro esempio – ha commentato Bob Muglia, Senior Vice President, Server and Tools Business di Microsoft – dell’impegno assunto da Microsoft nei confronti dei sistemi a 64 bit. La piattaforma hardware di Sun rappresenta un’ottima base per le soluzioni aziendali che utilizzano Windows, quali Microsoft Virtual Server, Microsoft SQL Server, Microsoft Exchange Server e Microsoft Internet Protocol Television (IPTV)».

In particolare, dunque, i termini dell’accordo prevedono un contratto per Sun come OEM di Windows Server. In questo caso, Sun è pronta ad installare Windows Server sui propri hardware x64: Windows Server 2003 sarà disponibile sui sistemi x64 entro 90 giorni. Le due società provederanno a convalidare la piattaforma Windows su storage e sistemi x64 di Sun.

Inoltre, collaboreranno per garantire il funzionamento di Solaris con le tecnologie di virtualizzazione di Microsoft ed elaboreranno un sistema di supporto per i clienti che decideranno di utilizzare i servizi di virtualizzazione.

Secondo John Fowler, Executive Vice President, Systems Group, Sun Microsystems, «tra i prodotti di storage e i sistemi x64 più innovativi del settore, Sun è attualmente l’unica fonte per i principali sistemi operativi esistenti, Solaris e Windows. I clienti possono finalmente sfruttare i benefici della virtualizzazione di Windows e Solaris sui sistemi x64 energy-efficient di Sun».

«Il riconoscimento di Microsoft – ha aggiunto Fowler – nei confronti del nostro storage e dei nostri sistemi x64 testimonia l’altissimo livello di progettazione che sta alla base del nostro portfolio di prodotti».