Pensione casalinghe anche con versamenti interrotti?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 5 Luglio 2019
Aggiornato 6 Dicembre 2023 15:04

Luigi chiede:

Mia moglie ha versato dal 2012 al 2015 al fondo pensioni per le casalinghe la quota minima di circa 300 euro l’anno, poi abbiamo interrotto i versamenti. Le chiedo se è possibile ripristinare il pagamento e se rimane la continuità contributiva.

In linea di massima è possibile riprendere i versamenti in qualsiasi momento. Come specifica l’INPS sul suo portale, una volta effettuata, l’iscrizione al Fondo Pensione Casalinghe (“Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”) conserva la sua validità anche se vengono interrotti i versamenti.

Possono iscriversi al Fondo Casalinghe uomini e donne che:

  • svolgono lavoro in famiglia non retribuito connesso con responsabilità familiari (compresi i caregiver), senza vincoli di subordinazione;
  • non sono titolari di pensione diretta;
  • non prestano attività lavorativa dipendente o autonoma per la quale sussista l’obbligo di iscrizione ad altro ente o cassa previdenziale;
  • prestano attività lavorativa part-time se, in relazione all’orario e alla retribuzione percepita, si determina una contrazione delle settimane utili per il diritto a pensione.

Con questi contributi è possibile raggiungere la pensione di vecchiaia o di inabilità, in entrambi i casi con almeno cinque anni di contributi.

Per arrivare ad un anno di contribuzione bisogna versare almeno 309,84 euro.

I versamenti possono essere ripresi in qualsiasi momento: il loro importo è libero ma servono almeno 25,82 euro per vedersi accreditato un mese di contribuzione. I contributi versati sono interamente deducibili dal reddito imponibile IRPEF del dichiarante, anche per i familiari fiscalmente a carico.

La domanda di iscrizione si fa online sul sito INPS (dal servizio Fondo previdenza casalinghe – Iscrizione Cittadino), tramite Contact Center Multicanale (da rete fissa 803164 o 06164164 da rete mobile), dal patronato o tramite intermediari convenzionati. La richiesta viene accolta in automatico e si può iniziare a versare i contributi non appena si ricevono i bollettini.

Gli iscritti al Fondo Casalinghe e Casalinghi possono versare i contributi dalla sezione “Nodo dei Pagamenti”, tramite PagoPA. Vi si accede dal Portale dei Pagamenti disponibile direttamente sul sito INPS.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz