Tratto dallo speciale:

Pagamenti INPS con IBAN unico per ogni prestazione

di Anna Fabi

12 Aprile 2024 08:05

Archivio unico degli IBAN: sul sito INPS è disponibile il Sistema Unico di Gestione IBAN (SUGI) per tutti i pagamenti di prestazioni e pensioni.

Per comunicare o modificare le coordinate IBAN del conto su cui farsi accreditare pensioni e prestazioni, il servizio INPS online è unico per tutte le tipologe di pagamento.

La procedura di inserimento o modifica delle coordinate bancarie o postali del conto di accredito, denominato Sistema Unico di Gestione IBAN (SUGI) ed è raggiungibile dalla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito web dell’INPS.

VERIFICA IBAN ONLINE

Vediamo di seguito tutte le istruzioni per utilizzarlo.

Gestione IBAN: come accedere al servizio INPS

Il cittadino può trovare nella sua area personale MyInps, il link al servizio, con elencate le coordinate eventualmente già note all’Istituto e associate (o associabili) alle prestazioni di cui è beneficiario. Si possono anche aggiungere nuovi IBAN, che però saranno prima sottoposti ai controlli del Sistema Controlli Unificato Pagamenti (SCUP) ed a quelli della “Titolarità”.

E’ anche possibile caricare le autocertificazioni sulle modalità di pagamento preferite, senza doversi recare presso la Struttura territoriale competente.

Il link diretto al servizio di gestione IBAN è qui, mentre le istruzioni per il suo utilizzo si possono trovare nel messaggio 4048/2023.

Archivio unico degli IBAN sul sito INPS

Il sistema “Archivio unico degli IBAN – Cambio ufficio pagatore”, offre la gestione autonoma da parte del cittadino delle proprie coordinate di pagamento per le prestazioni erogate dall’Istituto. Dopo la sperimentazione del servizi con le coordinate di pagamento del TRF/TFS, l’INPS ha esteso il programma a tutte le prestazioni.

Nel 2024 vi approda il pagamento di tutte le prestazioni erogate dall’INPS alle persone fisiche, per tutte le somme versate a vario titolo ai soggetti giuridici.