Tratto dallo speciale:

Gestione unica IBAN per tutti i pagamenti INPS

di Alessandra Gualtieri

17 Novembre 2023 12:07

Al via Archivio unico degli IBAN - Cambio ufficio pagatore: l'INPS lancia il Sistema Unico di Gestione IBAN (SUGI) per tutti i pagamenti.

Si arricchisce di nuove funzionalità il servizio INPS online per comunicare le coordinate IBAN presso cui farsi pagare le prestazioni.

Si tratta della procedura di inserimento o modifica delle coordinate bancarie o postali del conto di accredito, denominato Sistema Unico di Gestione IBAN (SUGI), raggiungibile dalla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito web dell’INPS.

Archivio unico degli IBAN

Il progetto “Archivio unico degli IBAN – Cambio ufficio pagatore”, mira alla gestione autonoma da parte del cittadino delle proprie coordinate di pagamento per le prestazioni erogate dall’Istituto.

A marzo era partita la sperimentazione con le coordinate di pagamento del TRF/TFS mentre ora si estende il programma a tutte le prestazioni.

Il nuovo SUGI si integrerà entro il 2024 con l’istruttoria e il pagamento di tutte le prestazioni erogate dall’INPS alle persone fisiche per tutte le somme versate a vario titolo ai soggetti giuridici.

Gestione IBAN: come accedere al servizio INPS

Il cittadino potrà trovare nella sua area personale MyInps, il link al servizio e vi troverà elencate le coordinate già note all’Istituto, già associate o associabili alle prestazioni di cui è beneficiario.

Si potranno ovviamente anche aggiungere nuovi IBAN, che però saranno prima sottoposti ai controlli del Sistema Controlli Unificato Pagamenti (SCUP) ed a quelli della “Titolarità”.

Sarà possibile caricare anche le autocertificazioni sulle modalità di pagamento preferite, senza doversi recare presso la Struttura territoriale competente.

Tutte le istruzioni INPS nel messaggio 4048/2023.