In scadenza la Dichiarazione 2023 con Modello RED per le categorie di pensionati chiamati ad inviare ogni anno le informazioni reddituali che servono a confermare il diritto alla prestazione in corso di godimento.
La scadenza è fissata per il 28 febbraio 2023: la mancata comunicazione all’INPS della Dichiarazione RED entro tale data, avrà come conseguenza la sospensione o revoca delle prestazioni.
A tutti gli interessati è stato inviato un apposito sollecito. La comunicazione cartacea contiene anche un QR code per visionare la video guida all’adempimento. Le stesse istruzioni sono comunque accessibili dall’area riservata MyINPS o tramite le notifiche delle App IO e INPS Mobile.
L’adempimento riguarda i titolari delle prestazioni collegate al reddito più diffuse: quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni al nucleo familiare, bonus tredicesima.
La video-guida spiega cosa deve fare e come farlo, indicando i canali di comunicazione e le modalità per verificare il diritto a eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi), invitando ad utilizzare per questo scopo il nuovo servizio Consulente digitale delle pensioni, oltre al servizio Cedolino pensione e Cassetta postale.