Tratto dallo speciale:

Consulente Digitale delle Pensioni: nuovo servizio INPS online

di Redazione PMI.it

scritto il

Online il servizio INPS "Consulente Digitale delle Pensioni": strumento virtuale per la verifica guidata al diritto dei pensionati a nuove prestazioni.

L’INPS lancia un nuovo servizio telematico, denominato Consulente Digitale delle Pensioni., realizzato in ottemperanza agli obiettivi di digitalizzazione dei servizi pubblici (Missione 1, Componente 1, Asse 1 – Sub-investimento 1.6.3 – a – Digitalizzazione dell’INPS) previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

=> Calcolo pensione online

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Il Consulente Digitale delle Pensioni

Si tratta di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati, il cui scopo è quello di aiutare i pensionati ad individuare potenziali diritti non esercitati, guidandoli nella verifica dell’eventuale diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione. Al momento, le prestazioni proposte dal servizio (altre saranno integrate nel corso dell’anno ) riguardano:

Come accedere al servizio INPS

Nelle prime settimane il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea limitata e si potrà utilizzare dopo aver ricevuto una notifica tramite MyINPS e per email. Successivamente, il Consulente Digitale delle Pensioni sarà reso disponibile per tutti i pensionati.

In tutti i casi, l’accesso è riservato a chi possiede credenziali digitali: SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il servizio “Consulente digitale delle pensioni” – fruibile anche da smartphone tramite App – è disponibile online sul portale www.inps.it, dal menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, sotto la lettera “C”.

Qui il link diretto:https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB/