Tratto dallo speciale:

WiFi Italia: Internet gratis navigando su rete nazionale

di Redazione PMI.it

scritto il

Piazza WiFi Italia: connessione gratuita per tutti nei Comuni aderenti, basta scaricare l'App, registrarsi e navigare su rete nazionale Wifi.italia.it.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato la campagna di comunicazione “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”, volta a colmare il digital divide e promuovere l’utilizzo del web tra i cittadini attraverso il progetto WiFi Italia.

Grazie ad un’unica App è possibile connettersi gratuitamente alla rete nazionale libera, diffusa su tutto il territorio nazionale grazie a 9.589 hotspot installati nelle città che hanno aderito. Ad oggi, gli utenti del servizio (o almeno i download dell’applicazione) sono 463.693. Dal 2020 il progetto è stato esteso alle strutture sanitarie ed ospedaliere.

=> Piazza WiFi Italia: Internet gratis nei Comuni

Per connettersi alla rete Wifi.italia.it basta scaricare l’applicazione e registrarsi, individuando gli hotspot più vicini tramite la app stessa. L’accesso WiFi avviene tramite identificazione utente: quando ci si vuole connettere, basta selezionare il punto di collegamento (hotspot) più vicino tramite la mappa proposta e connettersi (senza autenticarsi ogni volta).

I Comuni possono richiedere i punti WiFi direttamente online, registrandosi sulla piattaforma web.