Piazza Wifi Italia: Internet gratis nei Comuni

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Febbraio 2019
Aggiornato 17 Novembre 2021 09:01

Il progetto ministeriale Piazza Wifi Italia porta la connessione gratuita in tutti i Comuni che ne fanno richiesta: piattaforma online e app dedicata.

Il progetto Piazza Wifi Italia promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per consentire a tutti i cittadini di connettersi a una rete wifi libera diffusa su tutto il territorio nazionale, gratuitamente e attraverso l’app dedicata.

Registrandosi sulla piattaforma wifi.italia.it, inaugurata il 26 febbraio, i Comuni possono già fare richiesta di punti Wifi direttamente online: sarà data priorità ai piccoli Comuni con popolazione al di sotto dei 2000 abitanti. I Comuni possono completare la registrazione online sul nuovo portale, fatta eccezione per quelli dei territori colpiti dal sisma 2016, che vengono seguiti direttamente con un progetto dedicato.

Il progetto si basa su una disponibilità di risorse pari a 45 milioni di euro e prevede l’affidamento ai lavori di sviluppo della rete a Infratel Italia, società in-house del MiSE. È stato Torricella Sicura, in provincia di Teramo, il primo Comune con un punto Wifi attivo acquisito nell’ambito di questa iniziativa. I primi interventi stanno valorizzando tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

ANCI sta anche promuovendo il progetto tra i suoi associati, informando sulle modalità di partecipazione anche al fine di contribuire a ridurre lo spopolamento dei piccoli Comuni e colmare il digital divide nei piccoli centri.