Tratto dallo speciale:

INPS: Contact Center sospeso fino al 2 dicembre

di Anna Fabi

27 Novembre 2019 10:19

Temporanea sospensione del servizio Contact Center INPS dal 29 novembre al 2 dicembre causa lavori di adeguamento.

L’INPS comunica la sospensione temporanea del servizio di Contact Center dovuta a urgenti attività di adeguamento. Lo stop inizierà a partire dalle 14:00 di venerdì 29 novembre mentre il servizio riprenderà alle 10:00 di lunedì 2 dicembre.

Di norma, il servizio è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. In vista della sospensione, è bene affrettarsi se si hanno dubbi e richieste da sottoporre.

Canali di comunicazione INPS

In alternativa, si possono utilizzare gli altri canali di comunicazione (non è chiaro se sarà sospeso anche l’account Skype).

L’INPS è anche presente sui Social: Instagram e Facebook in primis. E poi ovviamente anche Mobile App.

Per consultare direttamente i servizi online, ricordiamo che serve sempre il PIN, semplice o dispositivo in caso di prestazioni.

Contact Center INPS

Ricordiamo che il Contact Center risponde alle richieste di informazione e assistenza inoltrate dagli iscritti e dai pensionati INPS di tutte le gestioni, fornendo supporto in automatico o con intervento dell’operatore.

=> Contact Center INPS: autenticazione con SPID e CNS

Sono attive fino a otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), grazie alla presenza di operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.

Gli utenti possono monitorare anche lo stato di lavorazione delle pratiche inoltrate tramite Contact Center e poi smistate alle sedi territoriali competenti, semplicemente accedendo con il proprio PIN dispositivo al servizio INPS Risponde oppure chiamando il numero dedicato.

Per quanto riguarda l’accesso al Contact Center, questo è raggiungibile:

  • componendo il numero 803 164 gratuito da telefono fisso;
  • componendo il numero 06 164 164 a pagamento da cellulare;
  • attraverso Internet (Voip e Skype);