Planimetrie catastali online su delega per agenzie immobiliari

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Luglio 2023
Aggiornato 14 Luglio 2023 11:30

Tutti i servizi dell'Agenzia delle Entrate per la consultazione online di mappe e planimetrie catastali, aperti anche agli agenti immobiliari su delega.

Le mappe catastali di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province autonome di Trento e Bolzano, si possono consultare online  grazie all’attivazione del servizio digitale dell’Agenzia delle Entrate.

La cartografia catastale può essere consultata online in modalità dinamica da parte delle PA, delle imprese, dei professionisti e dei cittadini e, dal 12 luglio 2023, anche gli agenti immobiliari possono consultare in autonomia le planimetrie dei proprietari che vogliono vendere o affittare casa, su loro delega conferita anche per via telematica o su smartphone all’Agenzia delle Entrate.

Banche dati catastali su Sister

I professionisti e i soggetti privati possono consultare online le banche dati catastali ipotecarie utilizzando il portale Sister, piattaforma ad accesso riservato previa convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

L’accesso alle planimetrie catastali per via telematica è consentito ai professionisti e ai pubblici ufficiali abilitati su Sister ai servizi di “Presentazione Documenti”.

Mappe catastali

Tutti gli utenti interessati possono invece accedere al servizio attraverso specifiche applicazioni: le informazioni visualizzate sono sincronizzate con la banca dati cartografica del Catasto, quindi costantemente aggiornate.

L’Agenzia delle Entrate ha attivato un apposito Geoportale Cartografico Catastale per agevolare la consultazione delle mappe, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni; per ottenere le informazioni cartografiche complete e quelle censuarie del Catasto Terreni e Fabbricati sono disponibili i seguenti servizi:

L’Agenzia delle Entrate, in attuazione della Direttiva europea INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, rende inoltre disponibile la consultazione della cartografia catastale attraverso un servizio basato sullo standard WMS (Web Map Service).

Planimetrie catastali

Per le planimetrie catastali è disponibile anche la consultazione online per gli agenti immobiliari con delega dell’intestatario, valida per 30 giorni (conservata, in originale, per cinque anni dal delegato). L’accesso è consentito ai soggetti iscritti al REA (tenuto presso le Camere di Commercio), nella sezione agenti immobiliari.

Il delegante deve comunicare all’Agenzia delle Entrate il conferimento della delega (qui il modello), dalla propria area riservata del portale web del Fisco oppure di persona ad un qualunque sportello o, ancora, tramite PEC.

La stessa procedura può essere seguita anche dal delegato, che potrà contestualmente compilare la richiesta per la consultazione della planimetria. L’esito arriva per email e con notifica nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.