Tratto dallo speciale:

Concorso scuola: online le sedi e le domande del test

di Teresa Barone

Pubblicato 29 Novembre 2012
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:52

Sul sito del MIUR sono reperibili date, sedi e domande del test preselettivo al concorso per gli insegnanti: al via anche l?esercitatore online.

Come annunciato dal MIUR, sul portale ufficiale del Ministero sono state pubblicate numerose novità relative al concorso per gli insegnanti che vedrà impegnati, tra il 17 e 18 dicembre 2012, migliaia di aspiranti docenti.

Sono queste, infatti, le date del concorso stabilite dal MIUR, che ha anche diffuso l?elenco delle sedi divise per Regione, delle sessioni di esame e dei candidati, attivando un modulo online di ricerca che consente di cercare l?istituto di pertinenza selezionando l?iniziale del cognome.

Una novità importante riguarda però il simulatore online che contiene i quesiti stabiliti dal Ministero per il test preselettivo. Un archivio delle domande costituito da 3500 quiz tra i quali saranno estratti i 50 che i candidati si troveranno davanti il giorno del concorso.

Installando una versione aggiornata del plugin Java, gli utenti possono esercitarsi direttamente online scegliendo tra i 70 moduli di verifica proposti, ciascuno strutturato in 50 domande da svolgere nell?arco di 50 minuti, esattamente come avverrà in fase di concorso. Più precisamente, ogni modulo è composto da 18 domande di capacità logiche, 18 di capacità di comprensione del testo, 7 di competenze digitali e 7 di conoscenza della lingua straniera.

Se ogni risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e quella errata vale -0,5 punti. Per registrarsi al portale ed eseguire una o più simulazioni è necessario inserire il proprio codice fiscale e attendere la schermata con i moduli di verifica.

Il calendario delle prove con le relative sedi è accessibile da questo link.