San Basile, grazie a web venduta 1 casa su 5

di Lorenzo Gennari

scritto il

La vetrina immobiliare online del comune di San Basile, in sette mesi, ha già venduto il 20 per cento delle case grazie al web. Il piccolo paese in provincia di Cosenza aveva lanciato l'iniziativa a maggio, per combattere lo spopolamento

Nel maggio scorso l’amministrazione comunale di San Basile, piccolo paese in provincia di Cosenza, ha lanciato un’iniziativa per combattere lo spopolamento: “San Basile una casa in vendita”. Si tratta di un sito Internet grazie al quale è possibile contattare i proprietari di abitazioni del piccolo centro e acquistare a prezzi modici (il massimo è 60 mila euro) interi palazzi, semplici appartamenti o piccoli appezzamenti di terreno.

Dal 2 maggio 2010, giorno di inaugurazione della pagina web uncasaasanbasile.com, l’idea della vetrina immobiliare online ha portato visite di turisti virtuali da ben 91 Paesi, per un totale di quasi trentamila visite. Le zone da cui sono provenuti i maggiori click sono l’Italia (22.036 visite), l’Olanda (3.769), gli USA (921), la Gran Bretagna (374), la Germania (228), la Francia (228), il Canada (152), il Belgio (135), la Svizzera (133), l’Australia (77) e la Spagna (76).

Un successo oltre ogni rosea aspettativa perché, alle visite sul sito, ne sono seguite altrettante nella realtà. Il bilancio, a sette mesi dal lancio del sito, è del venti per cento delle case già vendute con diverse trattative in corso.

Il gruppo tecnico di lavoro, formato in larga parte da volontari, è stato coordinato dal consigliere comunale Angelo Bellizzi nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche di Sviluppo e Innovazione Turistica Strategica diretta dal vicesindaco Gaetano Marcovecchio.

L’Amministrazione Comunale di San Basile ha ringraziato, con una menzione speciale proprio sullo stesso sito dell’iniziativa, tutte le persone che si sono spese per la raccolta delle informazioni necessarie (censimento, dati, immagini, contatti con i cittadini) e che hanno contribuito alla realizzazione del progetto online.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale