Consip, Acea vince gare da 208 mln per la PA

di Lorenzo Gennari

scritto il

Acea si è aggiudicata due lotti della gara indetta da Consip, la società per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, per la fornitura di energia elettrica

AceaElectrabel Elettricità si è aggiudicata i restanti due lotti della gara per la fornitura di energia elettrica alla Pubblica Amministrazione, per un valore di oltre 200 milioni di euro.

La gara è stata vinta per il lotto 2 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise) con un risparmio del 29,53% rispetto alla base d’asta equivalente a uno sconto dell’11,87% rispetto al prezzo di salvaguardia (al netto dell’Iva e comprensivo di ogni altro onere) relativo al mese di luglio 2010. Successo di Acea anche per il lotto 3 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) con un risparmio del 28,06% rispetto alla base d’asta equivalente a uno sconto del 16,39% rispetto al prezzo di salvaguardia (sempre al netto dell’Iva e comprensivo di ogni altro onere) relativo al mese di luglio 2010.

Il massimale di fornitura previsto dalla convenzione per il lotto 2 è di 750 milioni di kWh pari a circa 100 milioni di euro; quello per il lotto 3 è di 800 milioni di kWh pari a circa 108 milioni di euro. La convenzione avrà una durata di 12 mesi più eventuali sei di proroga.

In base alla legge 488 del 1999, Consip stipula convenzioni per approvvigionamento di beni o servizi e può svolgere le attività di stazione appaltante negli appalti pubblici. Eroga inoltre servizi alle società per azioni interamente partecipate dallo Stato, in base alla legge 448 del 2001. Il Ministero dell’Economia, azionista unico, ne definisce i compiti e le funzioni, che riguardano le attività informatiche della PA (anche in materia finanziaria e contabile), lo sviluppo e la gestione dei servizi informatici del Ministero dell’Economia, le aggiudicazioni, su delega ricevuta, delle forniture di beni e servizi per la PA, nonché la gestione di apposite convenzioni con i fornitori per la razionalizzazione della spesa e la realizzazione e gestione di un sistema di e-procurement per gli acquisti online della PA.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!