Online le “Biblioteche della Romagna”

di Giulia Gatti

10 Giugno 2008 16:00

Le 120 biblioteche della Romagna sono disponibili online sul portale www.bibliotecheromagna.it

Le Biblioteche della Romagna, 120 in tutto, sono consultabili online all’indirizzo www.bibliotecheromagna.it. Il portale è strutturato sulla base di una navigazione intuitiva ma completa, permettendo la rapida e semplice consultazione del catalogo collettivo che le biblioteche condividono.

Attraverso il sito è possibile fare ricerche riguardanti libri, film e dischi. Per cercare, ad esempio, un film straniero, basta cliccare sulla voce “Percorsi multiculturali” per trovare molti titoli di film in lingua straniera.

In seguito, semplicemente selezionando il link dell’archivio che contiene il titolo, è possibile scegliere di prenderlo in prestito oppure di consultarlo nella sede fisica della biblioteca.

Il portale viene gestito e sviluppato dalle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, che hanno in progetto di potenziare la Rete bibliotecaria di Romagna, migliorando l’interfaccia del catalogo, anche grazie all’interazione con gli utenti. Il tutto con lo scopo finale di permettere ricerche sempre più semplici e fruibili da chiunque, anche da chi non ha grande dimestichezza con il Web.