Immigrazione, online nuovo sito Anolf

di Lorenzo Gennari

25 Novembre 2010 14:10

Da oggi è online il nuovo sito dell'Anolf, l'Associazione nazionale oltre le frontiere, promossa dalla Cisl, che ha come scopo la tutela delle esigenze degli immigrati e la crescita della società

Si chiama Anolf, che significa Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere. È un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario e democratico, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. Ha ventuno anni di storia alle sue spalle e, da oggi, un
nuovo sito.

Una nuova struttura all’insegna della semplicità e della multimedialità e un restyling grafico che non tradisca il valore dei contenuti. Sono questi gli elementi attraverso i quali si può riassumere la rinnovata presenza online dell’Anolf che intende offrire una bussola sicura ai lavoratori stranieri e alle loro famiglie, ai minori e agli adolescenti nati e cresciuti in Italia.

L’homepage è semplice ed efficace, i contenuti sono divisi per sezioni in modo che gli argomenti presenti nella prima pagina siano una selezione delle news più importanti. Oltre allo spazio dei video pubblicati sul canale web di Cisl Tv, ci sono i link per trovare l’associazione negli altri paesi (ove presente) e un collegamento a Marte Broker, il progetto della Cisl per la copertura assicurativa degli immigrati.

Nel menù principale (top) le sezioni sono quattro: Notizie, Cos’è l’Anolf, Indirizzi, Servizi e Attività. C’è poi uno spazio dedicato ai grandi temi: leggi e normative, circolari ministeriali, dati statistici, cittadinanza, studenti, donne e formazione. Ricca la sezione Media con i comunicati stampa e gli articoli, la galleria video e fotografica, i servizi di supporto agli iscritti. Uno spazio importante è riservato alle attività dell’Anolf giovani di seconda generazione sui nodi legati alla riforma della legge sulla cittadinanza e ai problemi degli “italiani con il foglio di via”.

Con il nuovo sito, Anolf aggiunge un tassello per la realizzazione del suo obiettivo principale: contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose.