Oscar di Bilancio, ecco quelli del 2010

di Lorenzo Gennari

scritto il

Provincia di Pordenone, Comune di Bologna e Comune di Sesto Fiorentino vincono l?Oscar di Bilancio 2010 della Pubblica Amministrazione. Menzione d?Onore alla Regione Veneto

Oggi, alle 16.30, presso Palazzo San Macuto a Roma, si terrà la premiazione delle amministrazioni che sono risultate vincitrici dell’Oscar di Bilancio 2010 per la Pubblica Amministrazione. Si tratta della Provincia di Pordenone e dei Comuni di Bologna e Sesto Fiorentino.

Dopo una prima selezione di finalisti, che nominava tanto al Nord, quanto al Sud, alla fine i premi sono andati a province e comuni del Centro-Nord Italia. La Regione Veneto si è invece meritata una semplice menzione d?onore, poiché l’esiguo numero di bilanci pervenuti ha fatto sì che l’Oscar delle Regioni non venisse assegnato.

Il premio, organizzato dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiane (Ferpi), che quest’anno celebra i suoi quarant’anni di attività, prevede una cerimonia moderata dal giornalista RAI Andrea Vianello e una successiva relazione del Professore Dino Piero Giarda, Presidente della Giuria dell’Oscar e Professore di Scienza delle Finanze all’Università Cattolica di Milano.

Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio PA, introdurrà il momento della premiazione vera e propria, sottolineando come la vera trasparenza si ottenga attraverso la chiarezza e soprattutto la volontà di comunicare. La comprensibilità, la tempestività delle informazioni finanziarie e la stessa chiarezza sono state, infatti, tra le chiavi di lettura utilizzate per selezionare i vincitori del Premio.

Partner del premio sono l’Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF), l’Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI), il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), la Corte dei conti, la Ragioneria generale dello stato e la Società italiana di economia pubblica. Il Premio si svolge con il patrocinio della Conferenza delle regioni e delle province autonome e il contributo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Il Premio è sponsorizzato da Coca Cola HBC Italia e Snam Rete Gas. Il bando dell?Oscar di Bilancio PA 2011 sarà disponibile già a partire dei primi mesi del prossimo anno.