


Scadono il 16 giugno i nuovi concorsi pubblici indetti dal Ministero del Turismo, che ha avviato due procedure di reclutamento rivolte a funzionari e assistenti. Il Ministero del Turismo, infatti, ha indetto due distinti bandi per l’assunzione a tempo indeterminato di 180 unità di personale, di cui 140 funzionari e 40 assistenti.
Il concorso per funzionari prevede l’inserimento di diverse figure professionali su aree specifiche. Per quanto riguarda l’Area Funzionari ecco i posti disponibili:
- 40 unità per l’area giuridico-amministrativo;
- 30 unità per l’area economico-finanziario-contabile;
- 25 unità per l’area informatica-statistica;
- 35 unità per la valorizzazione e sostegno del turismo;
- 5 unità per la comunicazione istituzionale;
- 5 tecnici ingegneri e architetti.
Per quanto riguarda il concorso per Assistenti, invece, il bando MITUR 2025 si rivolge a:
- 20 assistenti per l’area giuridico-amministrativo;
- 20 assistenti per l’area economico-finanziario-contabile.
Sono previste una prova scritta e una eventuale prova preselettiva per ciascuno dei codici concorso, qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore di 30 volte rispetto al totale dei posti messi a concorso. Seguirà la valutazione dei titoli.
Le candidature possono essere inviate mediante la piattaforma InPA, entro il 16 giugno 2025. Per conoscere i testi dei bandi in dettaglio visita il sito del Ministero alla sezione concorsi attivi (clicca qui) e per fare domanda visita la pagina dedicata sul portale inPA: clicca qui.