


Scade il 5 giugno il concorso indetto dalla Camera dei Deputati e destinato a reclutare 65 segretari parlamentari. Il bando prevede però la riserva di un decimo dei posti disponibili a favore del personale di ruolo dipendente della Camera.
Per accedere alla selezione è necessario possedere specifici requisiti:
- età dai 18 ai 45 anni (non richiesto al personale di ruolo dipendente della Camera);
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito anche all’estero se equivalente o equipollente;
- idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali.
Sono previste una prova selettiva (80 quesiti, a risposta multipla), un esame scritto (questionario da 8 quesiti a risposta aperta), una prova pratica e una prova orale sugli argomenti indicati nel bando, da esporre nell’ambito di un colloquio.
È possibile inviare le candidature per partecipare al concorso esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul portale ufficiale della Camera dei Deputati, accedendo con SPID o CIE: la scadenza è il 5 giugno alle ore 18:00.
Per poter inviare la domanda bisogna prima effettuare il pagamento richiesto mediante il sistema pagoPA. Per tutti i dettagli, si può consultare la pagina dedicata sul sito della Camera ed il testo integrale del Bando (G.U. – 4ª Serie speciale n. 35 del 6 maggio 2025).