Tratto dallo speciale:

Concorso pubblico per diplomati alla Camera dei Deputati: bando, requisiti e scadenze

di Teresa Barone

19 Maggio 2025 09:59

logo PMI+ logo PMI+
Concorso pubblico per assunzione di diplomati nel ruolo di segretari parlamentari presso la Camera dei Deputati: 5 giugno scadenza domande per il bando.

Scade il 5 giugno il concorso indetto dalla Camera dei Deputati e destinato a reclutare 65 segretari parlamentari. Il bando prevede però la riserva di un decimo dei posti disponibili a favore del personale di ruolo dipendente della Camera.

Per accedere alla selezione è necessario possedere specifici requisiti:

  • età dai 18 ai 45 anni (non richiesto al personale di ruolo dipendente della Camera);
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito anche all’estero se equivalente o equipollente;
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali.

Sono previste una prova selettiva (80 quesiti, a risposta multipla), un esame scritto (questionario da 8 quesiti a risposta aperta), una prova pratica e una prova orale sugli argomenti indicati nel bando, da esporre nell’ambito di un colloquio.

È possibile inviare le candidature per partecipare al concorso esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul portale ufficiale della Camera dei Deputati, accedendo con SPID o CIE: la scadenza è il 5 giugno alle ore 18:00.

Per poter inviare la domanda bisogna prima effettuare il pagamento richiesto mediante il sistema pagoPA. Per tutti i dettagli, si può consultare la pagina dedicata sul sito della Camera ed il testo integrale del Bando (G.U. – 4ª Serie speciale n. 35 del 6 maggio 2025).