Medici in corsia fino a 70 anni

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Febbraio 2020
Aggiornato 8 Luglio 2020 07:00

Medici operativi oltre i 40 anni di attività ma non dopo i 70 anni e concorsi accessibili agli specializzandi dal terzo anno: emendamenti al Milleproroghe.

I medici potranno esercitare l’attività lavorativa anche una volta superati i 40 anni di attività, senza tuttavia poter rimanere in servizio oltre i 70 anni. Le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio hanno infatti approvato un emendamento del Governo al decreto Milleproroghe, dando il via libera a una misura già adottata in alcune Regioni e resa operativa fino al 2022.

=> Medici e ricercatori, precari e sottopagati

Lo stesso emendamento, inoltre, prevede alcune novità importanti per i medici specializzandi: sarà possibile essere inquadrati a tempo determinato e con orario parziale già dal terzo anno di corso e non più dall’ultimo anno, sempre entro il 2022. Il part time è finalizzato a consentire agli specializzandi di portare a termine il percorso di specializzazione.

Gli stessi potranno accedere ai concorsi e, in caso di superamento della selezione, saranno collocati “in graduatoria separata” accessibile da parte delle ASL per programmare nuove assunzioni.