Tratto dallo speciale:

Online il nuovo Portale delle Famiglie INPS

di Redazione PMI.it

scritto il

Il Portale delle famiglie: è il nuovo servizio digitale INPS dedicato ai genitori e ai nuclei familiari, con informazioni e assistenza sulle prestazioni.

Il Portale delle Famiglie è il nuovo servizio INPS online che mira ad offrire informazione e assistenza a genitori e famiglie che hanno bisogno di consulenza o di accedere in maniera semplice a servizi e prestazioni che riguardano la genitorialità, come l’Assegno unico e universale per i figli, l’Assegno temporaneo per i figli minori (erogato fino a febbraio), il Bonus asilo nido (spettante per i nati entro febbraio), l’Assegno di natalità (per le rate residue), il Bonus baby-sitting, il Bonus centri estivi.

=> Calcolo Assegno Unico

Raggiungibile dl sito INPS (www.inps.it), il portale delle famiglie è accessibile da computer desktop, da smartphone e da tablet, utilizzando le consuete credenziali SPID o la Carta di identità elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta entrati nel Portale delle famiglie, si possono scegliere i bonus in base alla situazione familiare.

Nella sezione “Le comunicazioni” si possono visualizzare i messaggi ricevuti via sms ed email ed inviati dall’Istituto di previdenza. E’ anche possibile consultare lo stato di avanzamento delle domande presentate. Integrato con il sistema ISEE e Libretto famiglia, il Portale delle Famiglie INPS offre un link diretto ai diversi simulatori di calcolo, per quantificare l’importo dei sussidi a cui si ha diritto.

=> Calcolo ISEE

Dalla bacheca è già possibile consultare il proprio profilo (dati anagrafici, ultimo ISEE presentato, minori a carico) e prestazioni a cui si può avere diritto per ciascun soggetto indicato nel proprio nucleo familiare. Oltre allo stato delle domande presentate, si possono trovare i link ai servizi di proprio interesse. Il link diretto al portale è il seguente: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/ .