Tratto dallo speciale:

Quota 100 nella Scuola: domande entro febbraio

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Febbraio 2019
Aggiornato 28 Maggio 2019 10:04

Pensioni Scuola con Quota 100: circolare del MIUR detta regole, requisiti e scadenze per la domanda di pensione anticipata per dirigenti, docenti e ATA.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso note le modalità di richiesta della pensione anticipata da parte del personale della Scuola. Una nuova circolare fornisce le istruzioni operative per l’accesso alla Quota 100 da parte di dirigenti, docenti e personale tecnico amministrativo del comparto, che matureranno i requisiti entro il 31 dicembre 2019.

=> Quota 100 più vantaggiosa: calcolo ed esempi

I lavoratori interessati possono inviare le domande di accesso alla pensione anticipata fino al 28 febbraio.

In particolare, possono fare richiesta di pensione con Quota 100 coloro che sono in possesso di uno di questi requisiti:

  • raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni;
  • anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini, con possibilità di chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

Per quanto riguarda l’invio delle domande di cessazione e di pensionamento, i dirigenti scolastici, il personale docente e il personale ATA sono tenuti a utilizzare esclusivamente la procedura web POLIS (istanze online), disponibile sul portale del MIUR.

Solo per il personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.