Concorso docenti: domande online

di Teresa Barone

scritto il

Prima prova del concorso per gli insegnanti: si va avanti fino al 31 maggio.

Il 28 aprile 2016 segna la data di avvio del concorso per i docenti promosso dal Ministero dell’Istruzione per assumere 63.712 insegnanti precari che sono in possesso dell’abilitazione.

=> Concorso docenti: domande online

Le prove proseguiranno fino al 31 maggio, secondo il calendario pubblicato dal Miur, e coinvolgeranno 165.578 aspiranti docenti che potranno tentare di abbandonare definitivamente la condizione di supplenti, come sottolinea il Ministro Stefania Giannini:

«È un processo di stabilizzazione senza precedenti. A settembre 2015 abbiamo assunto circa 90mila precari che stazionavano da anni nelle vecchie graduatorie ad esaurimento (Gae). Con questo nuovo concorso sarà immesso in ruolo un docente su tre. Una percentuale altissima: l’ultima selezione pubblica del 2012 bandiva 11mila posti e a contenderseli furono in oltre 320mila». 

Sono in molti, tuttavia, anche gli insegnanti che non possono sostenere le prove perché non abilitati, docenti che hanno esposto ricorso al Tar.

=> Card formazione docenti: come funziona?

Coloro che non supereranno il concorso, inoltre, non potranno esercitare la professione di docenti con contratti a tempo determinato superiori a 36 mesi, secondo le nuove disposizioni imposte dall’Europa. Il Miur, in ogni caso, assicura che saranno banditi regolari concorsi a cadenza triennale.