Gelmini, entro il 2012 Wi-Fi nelle scuole

di Alessandro Vinciarelli

22 Aprile 2011 09:30

I ministri Gelmini e Brunetta annunciano l?arrivo dei collegamenti ad internet nelle scuole entro il 2012. Saranno connessi al web senza fili i circa dieci mila istituti scolastici italiani.

Internet è ormai indispensabile in ogni ambito. Anche le scuole devono quindi attrezzarsi e dotarsi delle tecnologie innovative in un ottica di miglioramento e sviluppo verso il futuro.

In questo ottica i ministri Mariastella Gelmini e Renato Brunetta hanno pensato bene di annunciare che entro il prossimo anno scolastico già 5mila scuole saranno collegate alla rete in modalità wireless, mentre entro il 2012 la copertura verrà estesa a tutti i circa10mila istituti scolastici italiani.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione della scuola pubblica, che il Governo ha avviato con un protocollo dell’ottobre 2008. In particolare il progetto «completa quanto già fatto finora nel campo della digitalizzazione con ScuolaMia (sms alle famiglie, pagelle digitali, ecc.) e la posta elettronica certificata», ha affermato il ministro di palazzo Vidoni. [Continua…]