Nasce la World Wide Web Foundation

di Giulia Gatti

scritto il

L'inventore del WWW, Tim Berners-Lee, annuncia la nascita di una Fondazione con lo scopo di combattere il digital divide e rendere il Web accessibile a tutti

Tim Berners-Lee, il co-inventore del World Wide Web (WWW), insieme a Robert Cailliau, annuncia la nascita della World Wide Web Foundation.

La Fondazione ha lo scopo di portare avanti un Web libero e aperto, affinché possa espandersi e svilupparsi. Al suo interno si ritrovano diversi protagonisti del mondo Web, come imprenditori, università, innovatori tecnologici, governi, ONG ed esperti in molti settori.

La World Wide Web Foundation non è a scopo di lucro e si prefigge di combattere il digital divide. Grazie a un’opera di comprensione e dialogo nelle zone più svantaggiate dal punto di vista tecnologico, lo scopo è quello di rendere il Web il mezzo di comunicazione universale.

La Fondazione sarà accessibile a tutti e si avvarrà dei fondi, pari a 5 miloni di dollari, raccolti da Tim Berners-Lee per dare vita al progetto.

La World Wide Web Foundation ha un sito ufficiale, dal quale è possibile informarsi sulle novità leggendo le news e le Faq, seguendo i programmi, facendo una donazione, in modo da ottenere tutte le informazioni che vi interessano.

Sarà così possibile seguire i progressi e le intenzioni di questa Fondazione, un progetto di respiro internazionale nato e voluto per ampliare gli orizzonti della navigazione e per estendere i benefici che si possono ottenere da Internet a tutte le persone meno avvantaggiate.

I Video di PMI

ISEE, i modelli caso per caso