“Icone della memoria”, per avvicinare giovani e anziani

di Giulia Gatti

scritto il

Il progetto di ICT "Icone della memoria" punta a unire le conoscenze di giovani e anziani per renderle patrimonio comune, finanziando progetti di alfabetizzazione informatica e l'accesso alle nuove tecnologie da parte degli anziani

Il progetto “Icone della memoria”, lanciato dal CNIPA con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole fondere e valorizzare le esperienze e le conoscenze di giovani e anziani, per intraprendere un percorso comune di condivisione.

Sul sito del CNIPA è pubblicizzato il progetto, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo bando di concorso, con un finanziamento di 3 milioni di euro per progetti di alfabetizzazione informatica e l’accesso alle nuove tecnologie da parte degli anziani nelle Regioni del Sud rientranti nell’Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), oltre che Abruzzo e Molise.

Per colmare il divario digitale il progetto mira a sensibilizzare i giovani, che mediamente di pc e Web se ne intendono, affinché trasmettano le proprie conoscenze agli anziani.

Il progetto è infatti sviluppato per i giovani di oltre 100 scuole secondarie di secondo grado di Comuni non capoluogo, ciascuna delle quali avrà almeno 15 anziani da iniziare all’universo Web. Ogni singolo progetto sarà analizzato e monitorato da un comitato strategico composto da rappresentanti CNIPA e da esperti di formazione e didattica.

In questo modo gli studenti diventano assistenti formativi degli anziani fornendo loro gli strumenti informatici, dal canto loro gli anziani risponderanno dando, attraverso le loro memorie, i contenuti da trattare digitalmente, diventando così i protagonisti di testimonianze e storie che saranno rese disponibili su Internet.

Le candidature per partecipare al progetto “Le icone della memoria” dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008 compilando il form online sul sito del CNIPA.

Le scuole interessate possono accedere all’help desk telematico all’indirizzo iconedellamemoria@cnipa.it.