Direttori marketing tra innovazione e tradizione

di Teresa Barone

29 Maggio 2014 09:00

Marketing analytics e social media: risorse innovative per promuovere la crescita, ma i professionisti del settore sono ancora scettici.

Direttori marketing e innovazione: quali sono i vantaggi dell’utilizzo di risorse digitali sofisticate? Cosa succede se si resta legati ai mezzi informativi e tecnologici tradizionali trascurando marketing analytics e social media?

=> Scopri tutte le migliori strategie di marketing

A fare luce sulla questione è la ricerca promossa da Sda Bocconi in collaborazione con Sap Italia, studio volto a far emergere i trend dominanti tra i direttori marketing delle aziende italiane con oltre 50 milioni di fatturato.

Secondo l’indagine (dal titolo ‘Il futuro secondo i direttori marketing: competenze per decidere e decisioni per competere”), l’83% dei professionisti del marketing non esprime un’idea ben definita sull’utilità dei marketing analytics, evitando di sfruttare le risorse offerte da podcast, web cast, e-book, così come lasciando da parte i social network che raramente entrano a far parte delle strategie di comunicazione.

«I direttori marketing riconoscono l’importanza di creare customer experience innovative e personalizzate usando piattaforme multimediali e multicanale e progettando touchpoint integrati nelle varie fasi del customer journey. Sottovalutano, tuttavia, la potenza degli strumenti di marketing analytics e big data, il cui utilizzo distingue le imprese che ottengono i risultati migliori.»

=> Leggi come farsi trovare da nuovi clienti

Così sottolinea Gabriele Troilo, responsabile della ricerca insieme a Paolo Guenzi. È Flaminio Francisci, direttore marketing di Sap Italia, invece, a mettere in evidenza come sia necessario sviluppare competenze nuove in grado di sfruttare la tecnologia moderna al fine di utilizzare in modo ottimale le informazioni relative ai clienti e al mercato, come ad esempio «strumenti avanzati come marketing analytics, piattaforme di gestione del cliente multicanale e in tempo reale, strumenti di integrazione e utilizzo dei canali digitali».