Webinar: come gestirle al meglio

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per organizzare e curare al meglio una conferenza Web: occhio alla grafica e al coinvolgimento dei partecipanti.

Le conferenze Web, o webinar, rappresentano una risorsa molto utile per organizzare riunioni informali, attirare nuovi clienti o semplicemente rendere noto un progetto consentendo interazione e coinvolgimento da parte dei partecipanti.

=> Scopri i benefici delle riunioni dinamiche 

Per realizzare una webinar di successo è fondamentale creare presentazioni di facile lettura, limitando le animazioni ed evitando di eccedere nelle transizioni troppo elaborate.

Una webinar, infatti, ha il vantaggio di poter essere organizzata in tempi brevi senza che sia necessaria una programmazione accurata e dettagliata: è inoltre indispensabile rendere le conferenze Web fruibili da parte di destinatari che hanno ritmi di lavoro serrati e poco tempo a disposizione, soprattutto se il fine è quello di creare una sessione formativa veloce e pratica.

Molto utili sono gli esempi, da intervallare alle slides, così come indispensabile è consentire ai partecipanti di intervenire via chat proponendo domande e chiarimenti. Una particolare attenzione deve essere posta nella cura della grafica e nell’inserimento di grafici e tabelle.

=> Scopri il segreto per gestire una riunione di successo

Per garantire interattività, infine, è utile inserire sondaggi che stimolano la partecipazione degli utenti.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari