Strategie per migliorare i propri guadagni

di Floriana Giambarresi

7 Luglio 2014 13:00

Aumentare le vendite servirà a poco se non avrete abbastanza denaro in cassa: ecco alcune strategie utile a migliorare i propri guadagni.

Gestire il flusso di cassa è un grande sfida per molte piccole imprese, infatti aumentare le vendite servirà a ben poco se non avrete abbastanza denaro a disposizione per mantenere il vostro business in buona salute. Come sostenere dunque la propria impresa? Ecco di seguito alcune strategie utili a migliorare i propri guadagni.

=> Leggi come usare Interner per ottenere più clienti

Se l’azienda vende diversi prodotti, è possibile che alcuni clienti richiedano la fattura, anche se stanno effettuando un piccolo acquisto. Meglio dunque considerare la creazione di una politica che imponga al cliente di pagare al momento dell’acquisto tutti gli ordini al di sotto di una certa soglia di prezzo. Ciò permette infatti di ottenere il denaro in anticipo, di velocizzare il flusso di cassa e di risparmiare sul costo del lavoro per la fatturazione – e per un’eventuale fattura non pagata. Considerate anche di offrire uno sconto per un pagamento anticipato, una strategia che – sorprendentemente – funziona in molti settori.

È molto più facile invitare il cliente a un secondo acquisto dopo che ha già effettuato un primo ordine: come? Suggerendo prodotti correlati che potrebbero interessargli. Cercate anche di offrire un pagamento con carta di credito, indispensabile come oggi.

Guardate le vostre spese regolari per capire come potrebbero esser ridotte: potreste ad esempio abbassare i costi della rete Internet acquistando un pacchetto da un provider diverso? Potete rinegoziare un contratto d’affitto della vostra sede?

Ci sono clienti che erano buoni clienti, ma non hanno ordinato nulla ultimamente? Contattateli per ricordargli dei vostri prodotti e/o servizi. Se possibile, verificate che il numero di telefono, l’indirizzo postale o il metodo di contatto fornito dall’ex cliente sia sempre lo stesso. Scoprite se vorrebbero comprare ciò che vendete, oppure suggerite loro un prodotto.

=> Leggi come fare soldi con un sito web