Come evitare le persone che fanno perdere tempo

di Floriana Giambarresi

24 Settembre 2014 14:00

Come evitare le persone che fanno perdere tempo per arrivare a una maggiore produttività e meno stress senza sforzi? Ecco i consigli.

Il mondo è fatto da due tipi di persone, quelle che parlano senza agire e quelle che eseguono veramente. Quando si dirige un’azienda è particolarmente importante evitare le persone che fanno perdere tempo, poiché portano molto stress e soprattutto influiscono negativamente sulla produttività. Ecco alcuni consigli su cosa fare.

=> Scopri come risparmiare tempo prezioso

Come si fa a capire e a riconoscere i chiacchieroni da chi è efficiente davvero? Diamo un’occhiata ai due punti principali in modo da non perdere tempo prezioso per il proprio business. Innanzitutto, si dovrebbero impegnare in un compito specifico, non procrastinare. Questo esempio vale anche per una serie di problemi che ci si trova ad affrontare ogni giorno, dalle riunioni pianificate a una conversazione tradizionale. Cercate di far capire all’altra persona quali sono le vostre aspettative, così da evitare la potenziale insorgenza di ritardi e rinvii. Dite in anticipo ciò che vorreste, salverà il vostro tempo e anche la vostra frustrazione.

Ci sono delle persone che non si impegnano in nulla, sprecando dunque una grande quantità di risorse oltre che di tempo, soprattutto se non vengono riprese sin da subito. Per evitare questo tipo di dipendenti o clienti, impostate un limite specifico di tempo per quell’attività di cui si ha bisogno, sia che si tratti di una conversazione o di un compito da portare a termine. 

Create dunque una situazione che costringe le persone a prendere una decisione, indipendentemente da quale tipo di decisione sia. Questo vi farà risparmiare molto tempo prezioso.

=> Leggi come formare i dipendenti in poco tempo