Immagini gratis per siti web, dove trovarle

di Floriana Giambarresi

13 Ottobre 2014 14:00

Alla ricerca di immagini gratis per il proprio sito web? Ecco come ottenerle in maniera legale, senza copyright.

Ogni sito web ha bisogno di immagini per essere più ricco e attraente, ma è meglio non utilizzare il servizio Google Immagini per trovarle perché moltissime sono coperte dal diritto d’autore e pertanto si potrebbe rischiare di essere citati in una causa legale. Di seguito tutte le informazioni su come trovare immagini gratis per siti web, così da poterle utilizzare liberamente e legalmente.

=> Scopri come ottimizzare il sito web per mobile

Capire la legge sul copyright non è un compito facile e anche leggendola attentamente bisogna prestare attenzione perché ci sono alcuni punti grigi. In primo luogo è necessario sapere tutto sul fair use, parte del codice del diritto d’autore che non dà il diritto a nessuno di usare un’immagine coperta da copyright se non previo consenso del proprietario. Chi ad esempio sta scrivendo sul proprio sito web una recensione del prodotto può usare le immagini di quel prodotto disponibili sul sito web della società responsabile, così da non incorrere in rischi.

I proprietari dei siti web che hanno una certa conoscenza di come funziona il diritto d’autore credono spesso ed erroneamente che sia sufficiente chiedere formalmente al proprietario dell’immagine protetta da copyright di poterla usare sul proprio portale o blog. Questo è sbagliato ed è necessario avere un consenso chiaro e scritto.

Anche se la vostra azienda è piccola e ci sono poche possibilità di esser notati, dovrete chiedere il permesso di usare l’immagine. Ci sono alcuni servizi che, dietro la sottoscrizione di un abbonamento (a pagamento), forniscono immagini per siti web da poter utilizzare poi legalmente. In questo caso richiedono di inserire il link dell’autore. 

Ci sono però anche dei siti gratis che offrono immagini, come Unsplash, Little Visuals e Death to the Stock Photo, che è possibile usare liberamente. Anche quelli sotto licenza Creative Commons sono usabili, basta però assicurarsi di attribuire pubblicamente la paternità dell’immagine al suo autore. Tra questi, Flickr.

=> Scopri gli strumenti migliori per i siti web