Come creare una newsletter di successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Non sapete come creare una newsletter di successo? Quali contenuti mettere? Cosa mostrare ai propri abbonati? Ecco alcune idee.

Negli ultimi tempi le newsletter hanno visto una vera e propria rinascita e i marketer la stanno nuovamente utilizzando per fidelizzare i propri clienti. Creare una newsletter di successo è dunque oggi una ottima strategia, ma quali contenuti mettere? Cosa mostrare ai propri abbonati? Come strutturarla? Ecco qui di seguito alcune idee per riuscire nell’impresa.

=> Scopri come spingere i clienti ad abbonarsi alla newsletter

Innanzitutti siate informativi: fornite agli utenti consigli e informazioni utili. Provate alcune di queste idee:

  • curiosità e consigli utili: quali argomenti interessano ai vostri clienti? Offrite anche alcune curiosità del settore, un modo semplice per mantenere incollati gli utenti e per invogliarli alla lettura del vostro messaggio;
  • novità e tendenze del settore: cosa sta succedendo e come sta impattando la vostra azienda? I vostri clienti apprezzeranno la vostra opinione a riguardo;
  • avvenimenti che riguardano la community: tenete d’occhio gli eventi che potrebbero interessare i clienti e mettetevi in gioco, un ottimo modo per costruire potenziali relazioni.

Nella newsletter è importante includere contenuti che convincano la gente a tornare nel vostro sito web, magari scegliendo uno stile o un linguaggio creativo. Incoraggiate la condivisione, inserendo un semplice testo nel contenuto come ad esempio “per favore, condividi questo contenuto se sei d’accordo!”: spesso funziona.

Rendete la newsletter divertente, trovando magari una immagine curiosa, una storia particolare o tutto ciò che può suscitare un sorriso. Siate coerenti e scegliete uno stile di scrittura adeguato.

=> Leggi le idee per un email marketing di successo

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali