Sei pronto per diventare un leader?

di Teresa Barone

15 Ottobre 2014 10:00

Leader in potenza: come far capire al capo ce si è pronti per un incarico di responsabilità.

Ci si sente pronti per salire di livello, per occupare un ruolo di responsabilità e compiere un passo in avanti verso la conquista di un nuovo incarico: come farlo capire al proprio capo?

=> Leggi l’identikit del leader carismatico

Se si aspira alla leadership e si desidera avanzare nella carriera rimanendo nella stessa azienda, il primo passo da compiere è favorire la comunicazione con i propri superiori, rendendo noto ciò che si desidera e sottolineando i possibili benefici.

Spesso, infatti, lo stesso “boss” non è consapevole delle aspirazioni dei collaboratori e potrebbe sottovalutare le ambizioni altrui se non sono manifestate apertamente. Organizzare un incontro per parlarne a voce mettendo da parte la comunicazione virtuale via email, tuttavia, è senza dubbio la strategia migliore da adottare in questi casi.

Fondamentale per raggiungere lo scopo, inoltre, è persuadere il capo esponendo non solo le proprie qualità  ma anche illustrando progetti e qualifiche precise, fornendo esempi concreti dei possibili vantaggi.

=> Scopri se sei un leader o un manager

È altrettanto determinante, tuttavia, far capire al proprio boss che si intende raggiungere gli obiettivi promuovendo il lavoro di squadra, dimostrando di essere pronto per un incarico di responsabilità includendo anche altre risorse e coinvolgendo altri membri del team.