5 semplici trucchi per aumentare la produttività

di Floriana Giambarresi

scritto il

Massimizzare la produttività è importante per chiunque diriga un'azienda o una sua parte: ecco alcuni consigli per riuscirci.

Massimizzare la produttività è importante per chiunque diriga un’azienda o una sua parte, ma è chiaramente impossibile lavorare a pieno regime per tutto il tempo, senza nemmeno una pausa. Ci sono però alcuni facili trucchi per migliorare immediatamente la propria produttività, vediamoli di seguito.

=> Scopri i segreti della produttività

È facile coinvolgersi nel lavoro e non dormire abbastanza, ma così facendo una persona non può essere produttiva al massimo. Per aumentare la produttività dunque impegnatevi nell’andare a letto a un orario specifico della giornata, così da dare al corpo una routine e stabilizzarsi. Non dormite meno di 7 o 8 ore per notte: spegnete il cellulare e la televisione.

Non bere il caffè prima delle ore 10:30. Molte persone iniziano la giornata con una tazza di caffè o te per sentirsi più energiche, ma per ottenere i massimi benefici da queste bevande contenenti caffeina è meglio berle più tardi nella mattinata, e non appena alzati. Secondo uno studio condotto dal dottor Steven Miller dell’Università di Bethesda, la caffeina interagisce infatti col cortisolo, un ormone che il corpo produce e correlato all’attenzione. I picchi di produzione del cortisolo si verificano intorno alle 8 o 9 di mattina e bere il caffè in quel lasso di tempo avrà un impatto minore sul corpo.

Per chi lavora dietro a una scrivania, è indispensabile scegliere una corretta postura, cosa davvero importante non solo per la produttività (la persona sarà più comoda e meno stanca) ma anche per la salute del proprio corpo. 

Per chi lavora al PC, seguite la regola 20-20-20 per combattere la stanchezza agli occhi, che porta a occhi asciutti, affaticamento e anche mal di testa. Quindi assicuratevi di allontanarvi dal computer ogni 20 minuti, per 20 secondi e per almeno 20 metri di distanza.

=> Scopri le migliori app per massimizzare la produttività