I segreti per costruire una startup di successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Creare una startup è un lavoro duro, figuriamoci crearne una di successo: ecco però i segreti per raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Come ogni imprenditore sa, creare una startup è un duro lavoro, ancora di più renderla di successo. Anche avendo delle buone idee di business il 90% delle nuove imprese tecnologiche falliscono, ma come si fa a farle funzionare? La chiave maggiore per ottenere successo è quello di creare un grande team. Alla fine dei conti, è proprio la squadra che assumerete che determinerà il successo o il fallimento della vostra nuova impresa.

=> Leggi come assumere i migliori talenti in una startup

Non c’è una formula precisa per creare una startup di successo ma ecco di seguito alcuni suggerimenti da tenere a mente durante il processo di assunzione, per assicurarsi di trovare la squadra perfetta.

Innanzitutto, identificate i vostri punti deboli: quali qualifiche e competenze vi mancano? Quali persone avrete bisogno di assumere? Riconoscendo queste esigenze sin dall’inizio vi farà risparmiare un sacco di tempo dopo. Appoggiatevi a un network: non solo le persone interne alla vostra azienda saranno fondamentali per il vostro business, ma anche le persone esterne, dunque creare molti contatti: potrebbero svolgere un ruolo importante per la crescita dell’impresa.

Siate creativi nelle assunzioni. Fate una lista delle competenze professionali e dei tratti di personalità che vorreste nel vostro team, e poi cercatele attivamente fuori. Siate creativi e non abbiate paura di usare tutte le risorse disponibili, tra cui il canale LinkedIn, ottimo per queste cose. Infine, costruite una cultura aziendale proprio come lo si desidera, e ricordatevi di insegnarla a tutti i dipendenti.

=> Scopri le 12 regole per una startup di successo