Usare Facebook Ads per sponsorizzarsi in modo creativo

di Floriana Giambarresi

31 Ottobre 2014 14:00

Come usare correttamente Facebook per promuovere le proprie attività aziendali online? Ecco una guida per marketing manager.

State pensando ai modi per attirare potenziali clienti tramite Facebook? Con ogni aggiornamento del social network, diviene sempre un po’ più difficile – soprattutto per i dirigenti delle piccole imprese – farsi notare e ottenere una buona audience. Ci sono però delle tattiche ben precise di marketing che è possibile usare per ottenere successo con l’advertising su Facebook, eccole di seguito.

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Una ottima strategia è quella di pubblicare un’immagine con una “sfida” per i propri follower, aggiungendo un incentivo che li induca a cliccare. Ad esempio Subway ha chiesto ai propri fan ben 40 mila Mi Piace su un post. L’incentivo: una volta raggiunto l’obiettivo, avrebbe rilasciato un codice che avrebbe permesso a un utente di vincere un abbonamento gratis per un anno. Ha chiaramente funzionato. Pensate dunque a una idea promozionale originale ricordando questi elementi chiave.

Rendete l’immagine esteticamente piacevole da vedere, dettagliata e che possa attirare gli utenti. Includete all’interno dell’immagine la promozione rivolta ai clienti, creando qualcosa di accattivante con una precisa call-to-action (invito all’azione).

Un’altra strategia è quella di usare qualcosa di retro. Le persone amano vedere cose relative alla loro gioventù: condividono foto, fanno quiz e partecipano praticamente a tutto ciò che li riporti ai tempi passati. I video musicali su YouTube degli anni ’80 e ’90 ottengono tonnellate di traffico e di condivisioni, oppure è possibile creare un logo d’epoca provvisorio. Insomma, se possibile, date al vostro pubblico qualcosa da ricordare.

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