Tre facili modi per aumentare la produttività

di Floriana Giambarresi

3 Novembre 2014 14:00

Tutti sono alla ricerca di modi per aumentare la produttività: ecco di seguito 3 semplici strategie per riuscirci.

Tutti sono alla ricerca di modi per aumentare la produttività, soprattutto quando si gestisce un’azienda: nonostante le buoni intenzioni, una settimana lavorativa non è infatti sufficiente per portare a termine tutti i compiti, ma ecco di seguito alcuni facili modi per diventare molto più produttivi.

=> Scopri le migliori app per una super produttività

Scegliere settimane con riunioni e settimane senza riunioni: durante le prime incontrerete clienti, dipendenti e collaboratori, mentre nel corso delle seconde il lavoro vero e proprio sarà l’unico obiettivo al quale dovrete concentrarvi. Avrete così tutto il tempo per immergervi nei progetti e fare tutto.

Cercate di evitare le distrazioni così da risparmiare tempo e concludere ogni progetto almeno 24 ore prima della scadenza effettiva. In questo modo avrete un giorno intero per prendere un certo respiro e rivedere tutto con chiarezza, così da apportare modifiche all’ultimo minuto in caso ve ne fosse il bisogno.

Utilizzate più post-it. La ricerca ha dimostrato che il multitasking non è efficace: piuttosto che creare una lista delle cose da fare e iniziare a lavorare in base a tale lista, iniziate ogni giornata guardando alle cose da fare e scegliete solo quelle voci che possono state in un comune post-it. Questi compiti saranno il vostro punto di riferimento per la giornata: scoprirete che quando si è molto concentrati sul concludere le attività principali, finirete per fare molte più cose. È in tal modo che migliorerete la vostra produttività.

=> Leggi i trucchi dei leader per migliorare la produttività