Trovare il giusto equilibrio tra il tempo da dedicare al lavoro e i momenti di relax è un obiettivo comune a molti, soprattutto se il ruolo ricoperto impone responsabilità e scadenze serrate.
=> Stress da lavoro, quanto ci costi!
È proprio dai CEO, il cui lavoro si caratterizza senza dubbio per un costante impegno quotidiano e la pressoché assenza di momenti di riposo, che arrivano alcuni consigli utili per limitare lo stress senza rinunciare all’efficienza.
Un metodo efficace, specialmente per chi è solito intraprendere frequenti viaggi di lavoro, consiste nel sfruttare l’aereo o il treno per riposarsi e rilassarsi, evitando di lavorare tutto il tempo.
Per migliorare la comunicazione e ottimizzare il tempo dedicato al networking, invece, è utile prendere l’abitudine di aggiungere note e indicazioni ai contatti salvati, precisando luoghi, argomenti di discussione e spunti utili per il futuro.
=> Stress da lavoro: top ten delle cause più frequenti
Anche l’attività di pianificazione anticipata rappresenta una risorsa utile per evitare sprechi di tempo e migliorare l’organizzazione, non solo per sé stessi ma anche per agevolare le attività del proprio gruppo di lavoro.