Risparmiare tempo e guadagnare di più

di Redazione PMI.it

scritto il

Strategie per ottimizzare il tempo e potenziare i guadagni.

Incrementare le entrate e risparmiare tempo: un obiettivo difficile da ottenere anche per i più abili leader, tuttavia esistono semplici strategie da adottare per lavorare in modalità “smart” e ottimizzare le risorse temporali a disposizione.

=> Strategie per essere produttivi ogni giorno 

Può sembrare una contraddizione, ma la generosità paga anche in ambito lavorativo: le persone di successo sanno come potenziare la loro influenza e convincere gli altri a fare loro piccoli favori, secondo quello che negli USA chiamano l’ “Effetto Benjamin Franklin“. In pratica, chi ti ha concesso una gentilezza una volta, sarà molto più propenso a concedertene altre in futuro. Sfruttando questo principio è possibile ottenere sostegno e aiuto per portare a termine iniziative e progetti entro i termini.

Ottimizzare il tempo significa anche puntare al massimo sulla comunicazione, sforzandosi di essere diretti ed evitando di utilizzare un linguaggio astruso e pomposo.

E ancora, per limitare gli sprechi di tempo è buona norma aprire e gestire le email una sola volta, decidendo seduta stante se rispondere, archiviare o  cestinarne il contenuto.

=> Scopri tutti i colori della produttività

Infine, per fare in modo che la concentrazione sia sempre al top opportuno fare pause regolari almeno ogni 90 minuti (oltre questo lasso di tempo, infatti,  si inizia a vedere tutto meno chiaro).

 

I Video di PMI