Recuperare energie dopo una mattina improduttiva

di Teresa Barone

scritto il

Come recuperare energie e ottimismo dopo una mattinata che non inizia nel migliore dei modi.

Una mattinata che non inizia nel migliore dei modi può compromettere l’intera giornata lavorativa, soprattutto se a creare disagio è un battibecco con un collega o, semplicemente, il traffico urbano che crea ansia e stress.

=> Consigli per rendere produttivo il lunedì

Come cercare di non rendere improduttivo l’intero giorno? Per recuperare energie e determinazione, anche dopo un esordio poco sereno, è fondamentale accettare che qualcosa sia andato storto, evitando rabbia e vittimismo. Un atteggiamento mentale che consente di ripartire da zero e andare avanti, nonostante tutto.

Se lo stress prende il sopravvento di primo mattino, è bene rallentare ed evitare di proseguire con gli impegni della giornata tenendo uno stato d’animo negativo.

Anche solo cinque minuti per un caffè o una pausa, da passare al telefono con un familiare o un amico fidato che possa offrire supporto, può aiutare a superare un momento critico.

=> Scopri come combattere lo stress da lavoro

Infine, per riuscire a guardare avanti e arrivare fino alla fine delle ore lavorative mostrando efficienza e concentrazione, è molto indicato pianificare la serata programmando attività rilassanti e distensive, guardando al futuro (seppure prossimo) con ottimismo. 

 

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari