Il buon giorno si vede dalla sera

di Teresa Barone

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Le sane abitudini che precedono il sonno e che aiutano a rendere produttivo il giorno che segue.

Se si desidera ottenere il massimo da una giornata, è fondamentale “seminare” bene la sera prima, compiendo alcuni gesti proprio nelle ultimissime ore del giorno in grado di portare al successo e agevolare il raggiungimento degli obiettivi.

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Esattamente come lavorare, riposarsi, ricaricare le energie e concedersi momenti di svago, anche il momento che precede il sonno notturno svolge un ruolo fondamentale e deve prevedere alcune precise tappe.

1. Organizzare il domani, impostando un programma per la giornata che sta per arrivare anche stilando mentalmente una lista di cose da fare.

2. Rilassarsi guardando un film o leggendo un libro, in modo da staccare completamente la spina e scaricare lo stress accumulato.

3. Immaginare il futuro che si vorrebbe, riflettendo sui passi da compiere per renderlo reale.

4. Accettare la propria imperfezione, ammettendo di non poter essere invincibili e sforzandosi di “perdonarsi”, complimentandosi con sé stessi per il lavoro svolto.

7. Dare un colpo di spugna ai cattivi pensieri, cancellandoli e usando la respirazione (o la meditazione) per allontanare ogni ansia, favorendo così un sonno ristoratore.

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