Colloquio di lavoro come superalo al meglio

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Ottenere un posto di lavoro, ecco come affrontare al meglio il colloquio di lavoro.

Dopo aver superato l’ostacolo del curriculum, e si è quindi riusciti a destare interesse, si viene convocati per un colloquio, ma per essere scelti tra i tanti candidati bisogna sfruttare alcune piccole regole.

=> Le parole chiave del colloquio perfetto 

Mantenere la calma è forse la regola più importante, spesso dopo molto tempo che si è alla ricerca di lavoro, affrontare un colloquio può rivelarsi molto difficile, in primis perché si ha l’eccessiva convinzione di ottene il posto e poi perché si tende ad essere troppo ansiosi ed agitati. La convinzione di ottenere il posto nasce spesso per l’eccessivo bisogno di averlo, pensando che per questo motivo l’unico esito non può che essere positivo, ma le aziende non possono vedere i bisogni privati, ma valutano le capacità e le conoscenze e molte volte non vanno di pari passo con la buona volontà e il bisogno di avere un posto di lavoro. Bisogna quindi prendere un colloquio per quello che è, vale a dire un incontro che può avere sia esito negativo e sia esito positivo, tutto ciò non aiuta solo l’incontro ma è anche essenziale per accettare qualsiasi decisione.

=> Colloquio di lavoro: come prepararsi ad affrontarlo 

Dopo tutto ciò bisogna prepararsi al meglio per spiccare tra tutti i candidati. Prima di affrontare un colloquio bisogna ricordare di analizzare e cercare informazione sull’azienda, sulle figure ricercate e sul titolare, questo serve per dimostrare il vero interesse verso la realtà aziendale. Studiare quali punti delle proprie conoscenze e capacità valorizzare, in poche parole mettere in luce quelle capacità più utili per il posto di lavoro. Inoltre potrebbe essere d’aiuto avere con sé curriculum vitae e lettera di presentazione, utilizzabili per chiarimenti ed approfondimenti. Pensare e valutare quali domande porre ai selezionatori. Ed infine non bisogna mai dimenticare di essere professionali ed educati, ciò è valido anche per l’abbigliamento.

 

 

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!