Come diventare creativi con le strategie giuste

di Teresa Barone

scritto il

Consigli per incoraggiare il pensiero creativo in un team di lavoro.

Il potenziale creativo di ciascun membri di un team di lavoro dovrebbe essere sempre valorizzato e incoraggiato, creando un ambiente stimolante e facendo in modo che ogni collaboratore possa esprimersi al meglio favorendo la nascita di nuove idee.

=> Miti da sfatare sulla creatività

Spesso, tuttavia, se la creatività è carente non ci si accorge che si compiono inconsapevolmente alcuni errori destinati a spegnerla, a soffocarla, ad esempio non concedendo i giusti spazi e bocciando le nuove proposte sul nascere, senza invitare al confronto.

A contribuire a spegnere la vena creativa è anche un ritmo di lavoro privo di pause, fondamentali per ricaricarsi e rinnovare l’energia, per concentrarsi e favorire il pensiero creativo: quindici minuti di pausa ogni ora possono essere sufficienti, soprattutto se dedicati a una passeggiata distensiva.

Una comunicazione aperta incoraggia la creatività: i dipendenti hanno bisogno di sapere che possono condividere dubbi, perplessità, idee, criticità.   

=> Quando la creatività nasce dal pessimismo

Allo stesso tempo, una gestione del team che non lascia spazio ad alcuna autonomia rischia di compromettere la creatività.