Annunci, meglio leggerli bene

di Francesca Vinciarelli

18 Marzo 2016 09:00

Annunci di lavoro prima di perdere tempo meglio sapere come leggerli al meglio, ecco come.

Quando arriva il momento di cercare lavoro, il primo passo da fare è quello di trovare gli annunci di lavoro. Un passaggio spesso fatto con troppa velocità e poca precisione. La maggior parte delle volte infatti, per l’esigenza di trovare un lavoro in breve tempo, si rischia di imbattersi in annunci sbagliati e non adatti alle proprie capacità.

=> Annunci di Lavoro convincenti 

Il pensiero più comune è tentarle tutte, spesso più di una reale convinzione è una scusa per camuffare la poca attenzione. Questo pensiero può sembrare corretto, perché si pensa che l’unico possibile riscontro negativo è una non risposta, ma il problema è che il tutto è molto più ampio e complesso. Visualizzare gli annunci di lavoro porta via tempo, sbagliare le scelte ne porta via ancora di più, tutto ciò inoltre spinge l’attenzione verso annunci sbagliati ed allontana l’attenzione dagli annunci realmente inerenti alle proprie capacità. Queste problematiche apparentemente poco influente in realtà danneggia più di quanto si pensa, per questo servirebbe una maggiore attenzione nella ricerca e sopratutto nella lettura degli annunci.

=> Annunci di Lavoro persuasivi ed Efficaci 

Gli annunci di lavoro si trovano sui giornali, su internet o nelle agenzie di lavoro. Ma in qualsiasi ambito vengono letti è importante orientare la propria attenzione sulla veridicità del lavoro, sul tipo di lavoro ed infine sulle richieste dell’azienda solo dopo decidere se è realmente l’annuncio giusto. Tutto ciò può sembrare ovvio e banale, ma la maggior parte delle persone fanno difficoltà a leggere nel modo corretto un annuncio di lavoro. Le categorie passano da chi trova adatti tutti gli annunci di lavoro, da chi li reputa tutti sbagliati o da chi ci ritrova troppo pretese. Ovviamente tutti gli annunci dovrebbero essere scritti bene, ma gli errori vengono commessi anche da chi si trova dall’altra parte, per non fermarsi nelle ricerche è importante imparare a leggere gli annunci sapendoli analizzare.

La strada giusta non è buttarsi in annunci con poche pretese e mettere da parte quelli con troppo, ma è importante saper anche leggere tra le righe. Nello specifico si intende analizzare in primis la struttura di un annuncio di lavoro, capire il tipo di azienda e cosa nello specifico ricerca. Ma l’elemento più importante è capire se i requisiti desiderati sono realmente indispensabili o meno. Richiesti che si dividono in delle semplice caratteristiche che l’azienda cerca ma che non sono obbligatorie, nonché requisiti generali necessari per svolgere il lavoro. In questo caso anche se presenti delle mancanza si può provare a inviare la propria candidatura. Poi si trovano i requisiti indispensabili, nonché le caratteristiche obbligatorie, in questo caso se non le si possiede è inutile inviare la candidatura. Ne fanno parte ad esempio i requisiti collegati alle conoscenza come le lingue o competenze specifiche. 

=> L’annuncio di lavoro perfetto 

Molto spesso negli annunci le richieste fanno parte della prima categoria, per questo se il proprio profilo soddisfa solo in parte non bisogna preoccuparsi, le proprie capacità potrebbero già essere sufficienti per ottenere il lavoro. Infine ad oggi è importante anche valutare se un annuncio sia vero o meno, in alcuni casi, dove l’annuncio è poco comprensibile, potrebbe trattarsi addirittura di una truffa.