Customer service al top

di Chiara Basciano

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Caratteristiche essenziali per un servizio clienti eccellente.

Garantire un rapporto diretto con l’azienda aiuta ad instaurare una relazione di fiducia coi clienti. Per farlo si può passare attraverso diversi canali ma quello preferenziale è certamente quello del customer service.

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Per offrire un servizio di alto livello bisogna scegliere con cura i dipendenti che ne faranno parte. Nel dettaglio devono avere alcune caratteristiche peculiari. Prima di tutto devono, naturalmente, avere capacità comunicative innate. Saper parlare in maniera gentile al telefono o scrivere una email cordiale e professionale non sono doti banali. Spesso capita di avere a che fare con clienti difficili, allora sarà bene assicurarsi che il proprio servizio clienti sia dotato di self control.

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Anche avere una certa etica del lavoro è importante. Infatti potrebbe venire voglia di mettere da parte alcuni clienti e di lasciar scivolare nel cestino le pratiche più complicate. L’empatia può dare una mano, prendersi a cuore i problemi dei clienti aiuta a soddisfarli nel migliore dei modi. Anche saper lavorare in gruppo deve essere una caratteristica centrale, in questo modo i problemi possono essere condivisi e risolti più facilmente. Bisogna però che i dipendenti mostrino umiltà e capacità di ascolto, non solo dei clienti ma anche di chi li dirige.

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Infine non bisogna tralasciare la formazione continua del customer service, infatti chi ne fa parte non può non conoscere nuovi prodotti e servizi e deve avere sempre il polso della situazione.