Da sempre il cliente è al centro di qualsiasi business, sviluppare una relazione con esso significa prendere la strada del successo. Se è vero che non si tratta di una novità è anche vero che la tecnologia apre nuovi scenari in questo senso.
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L’e-CRM infatti offre l’opportunità di utilizzare al meglio i dati sui clienti e di stabilire una connessione più privata. Il limite è sempre molto labile però. Il cliente non deve avere mai la sensazione di essere spiato e non si deve in nessun caso assillarlo. Il giusto equilibrio può dare risultati di altissimo livello. Da una parte bisogna offrire un’esperienza di navigazione che soddisfi le aspettative del cliente, dall’altro mostrarsi sempre presenti sui social per garantire una comunicazione affidabile e veloce.
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Le newsletter in questo senso diventano essenziali. Catturare l’attenzione del cliente proponendo i prodotti giusti aiuta ad incrementare gli accessi al proprio sito aziendale. Naturalmente i canali di comunicazione più tradizionali non vanno sottovalutati ma il marketing deve essere sempre più digitale. L’obiettivo di ogni azienda deve essere il cliente, tutta l’organizzazione deve basarsi su di lui, altrimenti si rischia di perdere di vista l’essenza dell’azienda stessa.