Ereditare la leadership

di Teresa Barone

scritto il

Conquistare un ruolo direzionale significa confrontarsi con la leadership precedente.

Le prime settimane o mesi da manager possono essere molto stressanti, soprattutto se insieme al ruolo di responsabilità si ereditano tutti i problemi e le criticità che hanno caratterizzato la leadership precedente.

=> Le doti che un capo eccellente deve possedere

Un nuovo incarico costringe inevitabilmente a confrontarsi con il lavoro del proprio predecessore e, spesso, a imbattersi nella diffidenza dei collaboratori che rimpiangono il loro ex capo.

Come affrontare questo periodo gestendo al meglio la nuova situazione? Come iniziare a tracciare il proprio percorso come leader e costruire un rapporto di fiducia con i dipendenti?

Per conseguire questi obiettivi è importante concedersi del tempo per conoscere i membri del proprio team e capire le loro aspettative, individuando le strategie giuste per rendere migliore la loro esperienza sul lavoro.

Mantenere le promesse è altrettanto fondamentale, soprattutto se ci si impegna ad attuare migliorie o innovazioni in ufficio.

=> L’importanza della Thought Leadership

Un ultimo passaggio, ma non meno importante, riguarda la necessità di garantire trasparenza e fornire feedback regolari per informare i dipendenti sui progressi e sull’andamento di ogni progetto.