Manager alle prime armi

di Teresa Barone

14 Novembre 2016 16:00

Come superare i primi ostacoli che comporta un ruolo manageriale conquistato da poco tempo.

La conquista di un ruolo manageriale rappresenta solo l’inizio di un percorso importante che comporta responsabilità e privilegi.

=> Manager e il primo giorno di lavoro 

Gli esordi possono essere difficoltosi o comunque caratterizzati da dubbi e incertezze, soprattutto se la promozione comporta la gestione di un team composto dai propri ex colleghi. Mostrarsi autorevole e serio è la strada giusta, approfittando della conoscenza di ciascun collaboratore per motivarlo e potenziarne le prestazioni.

Fondamentale, inoltre, è chiarire gli obiettivi e le aspettative senza tuttavia evitare di prendersi il tempo necessario per individuarli correttamente, sforzandosi di essere trasparenti e di condividere ogni decisione.

Non delegare sufficientemente, inoltre, è un errore compiuto spesso dai nuovi manager, che cercano di fare tutto da soli evitando di distribuire i compiti con la pretesa di mantenere il controllo e l’autorità.

=> Attenzione al primo giorno di lavoro 

Infine, il manager alle prime armi non deve mai omettere l’invio di suggerimenti, consigli e feedback, uno strumento determinante per mantenere sempre elevato il livello di impegno.