La conquista di un ruolo manageriale rappresenta solo l’inizio di un percorso importante che comporta responsabilità e privilegi.
=> Manager e il primo giorno di lavoro
Gli esordi possono essere difficoltosi o comunque caratterizzati da dubbi e incertezze, soprattutto se la promozione comporta la gestione di un team composto dai propri ex colleghi. Mostrarsi autorevole e serio è la strada giusta, approfittando della conoscenza di ciascun collaboratore per motivarlo e potenziarne le prestazioni.
Fondamentale, inoltre, è chiarire gli obiettivi e le aspettative senza tuttavia evitare di prendersi il tempo necessario per individuarli correttamente, sforzandosi di essere trasparenti e di condividere ogni decisione.
Non delegare sufficientemente, inoltre, è un errore compiuto spesso dai nuovi manager, che cercano di fare tutto da soli evitando di distribuire i compiti con la pretesa di mantenere il controllo e l’autorità.
=> Attenzione al primo giorno di lavoro
Infine, il manager alle prime armi non deve mai omettere l’invio di suggerimenti, consigli e feedback, uno strumento determinante per mantenere sempre elevato il livello di impegno.