Caratteristiche delle strategie

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa accomuna i migliori manager: gli elementi presenti in ogni tipo di strategia.

Una delle caratteristiche più importanti di un buon manager è avere una propria personale strategia. È quello che può fare la differenza tra un business di successo ed uno fallimentare. Eppure ogni tipo di strategia, pur se personale, ha di solito delle caratteristiche che si ritrovano in ogni manager.

=> Leggi come sviluppare una strategia

Probabilmente il manager di successo mentre sta finendo un lavoro sta già pensando al prossimo, questo significa che non sta mai fermo e guarda sempre avanti, sia in caso d un andamento positivo che di uno negativo, infatti nel primo caso avrà lo slancio giusto per portare avanti qualcosa di nuovo e nel secondo avrà voglia invece di sperimentare una strada diversa.

=> Scopri tre tipi di strategia

Altra caratteristica presente in ogni tipo di strategia è saper valorizzare i propri dipendenti. Il manager di successo infatti vuol essere circondato da persone soddisfatte del proprio lavoro, che ci mettono tutta la loro energia per farlo e questo si ottiene permettendogli di esprimersi e non facendoli sentire sotto pressione. Ciò permette la creazione di una squadra di lavoro efficace ed innovativa.

=> Vai alla strategia di nicchia

E questo porta direttamente alla terza e ultima caratteristica presente in ogni strategia del bravo manager: migliorare sempre i processi operativi del business. Il bravo manager infatti ha chiaro il funzionamento del business in ogni sua parte e sa dove agire per migliorarlo. Si serve dei talenti migliori per arrivare laddove le sua capacità tecniche non arrivano ma in generale ha uno sguardo globale del business che gli permette di mettere in atto un miglioramento continuo.

Fonte immagine Shutterstock