Conquistare la fiducia in ufficio

di Teresa Barone

scritto il

Strategie per farsi apprezzare dai membri del team fin dal primo ingresso come nuovo manager.

Avere un impatto positivo su ciascun membro del team che si è chiamati a gestire è il desiderio di ogni nuovo manager, chiamato a organizzare e supervisionare il lavoro di un gruppo di risorse fino a quel momento affidato a un altro responsabile e spesso molto diffidente nei confronti della new entry.

=> I trucchi per conquistare la fiducia

Il primo step da compiere per assicurarsi rispetto e ammirazione è informarsi sulle abitudini del gruppo di lavoro, programmando iniziative e attività volte a celebrare gli eventuali successi ottenuti, anche in linea con la tradizione portata avanti fino a quel momento: in questo modo ciascun collaboratore potrà sentirsi apprezzato e valorizzato e, allo stesso tempo, percepirà una continuità rassicurante.

Comprendere la cultura del team è altrettanto importante, cercando di captare anche le regole non scritte e sforzandosi di dare una prima impressione positiva mettendosi immediatamente al lavoro.

=> Scopri la fiducia del manager

Il nuovo manager, inoltre, dovrebbe creare una sorta di “credo” valido per la sua squadra, una frase o un’espressione convincente che riassuma i valori aziendali e che guidi le azioni di tutti rappresentando una fonte motivazionale da seguire ogni giorno.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI