Sentirsi pronti per un ruolo da leader

di Teresa Barone

scritto il

Come dimostrare al datore di lavoro di essere pronti per farsi affidare un incarico da manager.

Dopo aver maturato diversi anni di esperienza in uno stesso ruolo e aver arricchito notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze, ci si sente pronti per ottenere un incarico di responsabilità e ricoprire un ruolo da leader in azienda.

=> Capire se un dipendente merita una promozione 

Un passo importante che richiede sicurezza in sé stessi e abilità nel mostrare ai propri responsabili di essere in grado di offrire un contributo aggiuntivo al lavoro svolto finora.

Il primo step da compiere è dimostrare di avere capacità di problem solving, una dote indispensabile per affrontare le sfide nel modo giusto. L’opportunità di rendere evidente questa qualità potrebbe arrivare durante la gestione di un progetto che non riveste un’importanza primaria oppure richiedendo l’affidamento dell’organizzazione di un evento aziendale.

Mostrare professionalità è altrettanto importante, sostanzialmente comportandosi da manager anche quando non ricopre ancora questo ruolo: diventa pertanto indispensabile rispettare le scadenze, rispondere sempre alle email e tenersi lontano dai vari pettegolezzi che circolano tra i colleghi dimostrando di possedere saldi principi di etica del lavoro.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?